Monte Bromo: il vulcano dal paesaggio lunare
Il paesaggio lunare del Monte Bromo
Lo sapevi che il Monte Bromo si trova in un vero e proprio paesaggio lunare? Il vulcano Bromo, nell'isola di Java in Indonesia, è situato all'interno di una immensa caldera vulcanica arida e sabbiosa che sembra trasportare i visitatori direttamente sulla Luna.
L'esplosione devastante del Tengger circa 45000 anni fa, provocò il collasso del vulcano lasciando una grande distesa di sabbia vulcanica e rocce dove successivamente si formarono diversi altri vulcani che contribuiscono a donare a questa zona, un suggestivo aspetto lunare.
Entra nello shop "You Wanna Travel?"
La caldera di Tengger, oltre al Monte Bromo, contiene altri 3 vulcani attivi quali il monte Kursi, il monte Watangan ed il monte Widodaren ma ci sono anche diversi vulcani ormai inattivi con vette che superano abbondantemente i 2000 metri.
Il "mare di sabbia" alle pendici del Monte Bromo è un'area protetta sin dal 1919 e questo ha contribuito a preservare un territorio fantastico che, a causa del flusso costante di turisti, rischiava di essere stravolto da asfalto e cemento.
Il cratere del Vulcano Bromo
Nel bel mezzo di questa enorme distesa di sabbia si erge, ad un'altitudine di 2392 metri sul livello del mare, il cratere del Monte Bromo, una enorme voragine dentro le viscere della terra da cui fuoriesce costantemente del fumo.
Per raggiungere il cratere del Monte Bromo è necessario affidarsi ad un tour operator che fornisca un trasporto adeguato con guidatore per affrontare le strade sabbiose ed insidiose della Valle di Tengger che portano a destinazione.
Guarda la collezione "Follow Me"
Le ultime centinaia di metri che separano il parcheggio delle jeep dal cratere, vanno affrontate o a piedi o cavalcando dei cavalli di piccola taglia messi a disposizioni dalla popolazione locale dietro compenso, mentre l'ultimo tratto è composto da una ripida scalinata di ben 253 scalini.
Dopo aver raggiunto la sommità del cratere del Vulcano Bromo, la fatica sarà ripagata da una vista memorabile del paesaggio lunare circostante e dal brivido che suscita l'impressionante voragine dentro al quale, molti abitanti del luogo sono soliti buttare oggetti personali ed animali come auspicio di buona sorte.
Parco Nazionale Bromo-Tengger-Semeru
Il panorama che si ammira dal cratere del Monte Bromo spazia a 360° sul Parco Nazionale Bromo-Tengger-Semeru, una rinomata area protetta situata nella parte sud-est dell'isola indonesiana di Java.
Il parco nazionale si estende su una vasta area che comprende anche il Monte Semeru, uno dei vulcani più attivi dell'intera Indonesia nonchè la vetta più alta dell'isola di Java con i suoi 3676 metri sul livello del mare.
Guarda la collezione "Stop Dreaming"
Il Parco Nazionale Bromo-Tengger-Semeru vanta una notevole diversità di paesaggi infatti, oltre al suggestivo mare sabbioso ai piedi del Monte Bromo ed alle alte vette dei vulcani presenti, si possono trovare anche vaste distese verdi, fiumi e laghi.
All'interno dell'area protetta sono disponibili numerosi trekking che partono da piccoli villaggi come Wonokitri, Probolinggo o Ranu Pani e molti di questi portano fino alla cima del Monte Pananjakan da dove probabilmente si ha la vista migliore sul Parco Nazionale Bromo-Tengger-Semeru.
L'alba sul Monte Bromo
Il Monte Pananjakan è il punto di osservazione prediletto per tutti i turisti che sono intenzionati ad ammirare l'alba sul Monte Bromo, uno spettacolo meraviglioso che illumina l'intera valle di Tengger e tutti i vulcani della zona!
Quando la luce del giorno inizia ad illuminare il paesaggio sottostante, si riesce ad ammirare la valle coperta da una fitta coltre di nebbia da cui fanno capolino le vette dei vulcani. Uno scenario fantastico che ben si presta a foto spattacolari.
L'esperienza di vedere l'alba sul Monte Bromo, ripaga in pieno dell'attesa lunga ed al freddo mentre centinaia di persone cercano di accaparrarsi i posti migliori del punto panoramico sul Monte Pananjakan.
La mia impressione su Monte Bromo:
Visitare il Monte Bromo è un'esperienza bellissima ma lo è anche il contorno: la partenza a notte fonda, il percorso accidentato in jeep al buio e sotto una nebbia mai vista nonché l'attesa dell'alba con temperature sotto zero e persone del luogo pronte a vendere cappotti usati e malridotti a turisti sprovveduti.
Sono stato diverse volte in Indonesia per lavoro ed ho scoperto un popolo fantastico che, pur avendo poco, vivono la loro umiltà sempre con un sorriso stampato sul viso ed è una caratteristica che invoglia chiunque a tornare!
Sei mai stato sul Monte bromo?
Scrivimi nei commenti la tua esperienza o fammi una domanda.
Monte Bromo cosa vedere:
- Valle di Tengger
- Cratere del vulcano
- L'alba
Cosa vedere vicino Monte Bromo:
- Monte Semeru
Il Monte Semeru è la più alta vetta dell'isola di java ed uno dei vulcani più attivi dell'Indonesia.
- Ranu Pani
Ranu Pani è un piccolo villaggio circondato da laghi e considerato il punto di partenza per le escursione sul Monte Semeru.
- Monte Pananjakan
Il Monte Pananjakan è il punto di osservazione più spettacolare da dove ammirare l'alba sul Monte bromo e la Valle di Tengger.