Vittoriosa, Senglea e Cospicua: le tre città di Malta

 

 

Fortezza Sant'Angelo a Vittoriosa

 

Le tre città di Malta

Lo sapevi che Vittoriosa, Senglea e Cospicua sono definite le tre città di Malta? Sebbene Birgu, Isla e Bormla (questi sono i loro nomi maltesi) facciano parte dell'agglomerato urbano della capitale La Valletta, sono dei comuni indipendenti che insieme contano circa 10000 abitanti!

Le tre città sono situate in un posizione strategica affacciate sul golfo de La Valletta (The Grand Harbour) dalla quale si ha una vista eccezionale di Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Tale posizione strategica ha permesso la costruzione di un porto per ognuna delle città il che le ha rese in passato, il principale scalo di Malta per le rotte commerciali navali.

Le tre città giocarono un ruolo importante anche militarmente offrendo protezione grazie alle loro cinte murarie dagli attacchi esterni via mare che venivano opportunamente segnalati e respinti dalla Fortezza Sant'Angelo all'ingresso del golfo.

Uno dei loro più grandi successi fu indubbiamente quello di aver respinto l'attacco degli Ottomani nel Grande Assedio di Malta nel 1565, un evento che fece guadagnare a Vittoriosa, Senglea e Cospicua gli attuali nomi onorifici con cui sono conosciute.

 

Porto di Vittoriosa

 

Vittoriosa (Birgu)

Vittoriosa è la più importante tra le tre città e, a seguito dell'insediamento dell'Ordine dei Cavalieri nel 1530, prese il posto di Mdina come capitale dell'isola di Malta. Il suo ruolo fondamentale durante la resistenza nel Grande Assedio di Malta le fece guadagnare l'onorificenza di città Vittoriosa, un nome eloquente per quella che è considerata la più bella tra le tre città.

Forte Sant'Angelo è il simbolo di Vittoriosa sia per la sua importanza storica ma anche per la sua bellezza architettonica. Una fortezza situata a picco sul mare che ha avuto un ruolo fondamentale in passato e che continua ad avere il suo fascino tutt'ora. 

Senglea (Isla)

Senglea è la più piccola delle tre città e, a seguito del Grande Assedio di Malta, è conosciuta anche come Città Invicta. Questo piccolo centro, come il suo nome originario lascia immaginare, un tempo era un'isola che è stata trasformata in penisola dai Cavalieri di Malta.

All'estremità di Senglea ci sono i Giardini Gardijola da cui si ha una vista fantastica de La Valletta, del Grand Harbour e di un campetto da calcetto dalla forma alquanto curiosa

Cospicua (Bormla)

Cospicua è la più grande delle 3 città di Malta, inoltre è la meno esposta in quanto non si trova all'interno del Grand Harbour ed è protetta da ben 2 cinte murarie. Bormla unisce dall'interno le due penisole di Birgu e Isla ed è il principale scalo per chi approda su questo lato della baia.

 

Senglea da La Valletta

 

Nonostante la loro bellezza ed il fatto che Vittoriosa, Senglea e Cospicua ospitino numerose manifestazioni durante la Pasqua o il Birgufest ad ottobre, rimangono tra le mete meno visitate dell'isola di Malta, motivo per cui mantengono ancora intatto il fascino pre colonizzazione inglese nell'isola del Mediterraneo. 

Un fascino che però non è sfuggito al regista Marc Forster che ha scelto questa location ed in particolare Forte Sant'Angelo per girare alcune scene del film apocalittico World War Z con Brad Pitt.

 

La mia impressione sulle tre città di Malta:

 

Le tre città di Malta meritano sicuramente una visita molto più di alcune altre rinomate località di mare maltesi e vi assicuro che perdersi tra le viette di queste piccole cittadine è una bella esperienza.

Vittoriosa, Senglea e Cospicua sono praticamente prive di turisti, un aspetto che mi ha lasciato stranito perché non trovare visitatori in luoghi così belli è quanto meno strano. L'assenza di visitatori ha comunque contribuito a farmi respirare un'atmosfera più genuina dove poter girare a zonzo nelle labirintiche stradine delle tre città di Malta e farmene innamorare.

 

Sei mai stato alle tre città di Malta?

Scrivimi nei commenti la tua esperienza o fammi una domanda.

 

 

Vittoriosa, Senglea e Cospicua cosa vedere:

  • Forte Sant'Angelo

Forte Sant'Angelo è un'importante bastione fortificato nella città di Vittoriosa

  • Giardini Gardijola

Giardini Gardijola è il punto panoramico più bello di Senglea

  • Porto di Cospicua

Il porto di Cospicua è un tranquillo porto turistico dove rilassarsi in un bar

 

 

Cosa vedere vicino Vittoriosa, Senglea e Cospicua:

  • La Valletta (9 Km/5,6 mi)

La Valletta è la bellissima capitale di Malta

  • Marsaxlokk (8,4 Km/5,2 mi)

Marsaxlokk è un pittoresco villaggio di pescatori dove si svolge il più importante mercato dell'isola

  • Medina (14,3 Km/8,9 mi)

Medina è un fortino che aveva il ruolo di antica capitale di Malta

 


 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna